La storia del Panettone è davvero incredibile e ve la vogliamo raccontare,  perché siamo sicuri che non tutti la conoscano.

Si narra che attorno al 1500 un cuoco, a servizio di un importante Duca milanese, fu incaricato di preparare un sontuoso banchetto per la festa di Natale. Il cuoco, indaffarato nei mille preparativi e distratto dai troppi pensieri, dimenticò il dolce nel forno e lo bruciò. Preso dallo sconforto e dalla disperazione, scoppiò in lacrime. Dopo poco tempo, gli si avvicinò un giovane di nome Toni che gli propose di utilizzare  ciò che era rimasto in dispensa per preparare un dolce nuovo: un po’ di farina, burro, uova, della scorza di cedro e qualche uvetta. Nacque così il “Pane di Toni”, che fu presentato con successo alla corte del Duca: oggi, lo conosciamo come Panettone.

Chi l’avrebbe detto che questo dolce, nato con pochi ingredienti e servito per puro caso, avrebbe fatto così tanta strada? Il Panettone è ora riconosciuto come uno dei dolci più tipici della tradizione natalizia italiana e dalla Lombardia ha conquistato tutta la Penisola.

Dovete sapere, inoltre, che Il Panettone è perfino tutelato da un vero e proprio disciplinare che ne specifica gli ingredienti e ne mantiene la peculiarità, nel pieno rispetto della ricetta classica. La tradizione ha innalzato a sovrano il Panettone milanese, ma sono tante le varietà prodotte.

Anche noi de Il Giraforno realizziamo il nostro Panettone, con una lenta lavorazione artigianale e utilizzando solo ingredienti naturali attentamente selezionati, di alta qualità.

I gusti sono tanti, dovete solo scegliere quello che preferite (o quello che volete assaggiare per primo):

  • CLASSICO CANDITI E UVETTA 500g, 750g, 1000g. Un abbinamento intramontabile (e squisito) per gli amanti della tradizione.
  • SENZA CANDITI 500g, 750g, 1000g. Dedicato a chi non ama i canditi ma non vuole rinunciare ad una soffice fetta di questo meraviglioso dolce natalizio.
  • CON GOCCE DI CIOCCOLATO 500g, 750g, 1000g. Per i più golosi, proponiamo questo Panettone che aggiunge alla tradizione un tocco di cioccolato fondente e al latte.

Che sia al gusto classico o che strizzi l’occhio alla golosità, il Panettone non può mancare in occasione del Natale. Questo straordinario e intramontabile prodotto da forno si impone come uno dei protagonisti delle feste e pare troneggiare sulle nostre tavole proprio come un Duca che, fiero e giocoso, non lascia trapelare la sua veneranda età.

IL GIRAFORNO
Via S. Marco, 22/a 31052
Candelù di Maserada sul Piave (TV) Italy

Tel/Fax. 0422/686230
Cod. Fisc. e P. IVA 04506870262

Per informazioni scrivete a:

info@ilgiraforno.it
ilgiraforno@pec.it

Copyright 2018 Il Giraforno - P.IVA 04506870262 | Powered by Più Internet - Privacy Policy - Info legali