In tanti mi chiedono i miei prodotti preferiti, gli abbinamenti che amo di più. Non è facile rispondere! Per un cliente, sto sperimentando un dolce dove combino il caffè e l’arancia: devo dire che i due sapori si complementano molto bene tra loro. Ci sono poi dei produttori locali che stanno creando delle marmellate dolci a base di radicchio e zucca: accompagnate a dei formaggi stagionati danno dei risultati davvero sorprendenti!

Inutile dirlo…sto già testando le marmellate come ingredienti nei miei prodotti! Ho già fatto il dolcetto primavera con le confetture Uva-Fragola, Fragola-Sambuco, Cioccolato-Radicchio di Treviso, Limone-Zucca e Radicchio di Treviso-Arancia.

Se poi penso ai dolci natalizi, sorge spontanea la domanda: pandoro o panettone? Ma è impossibile rispondere! Sono troppi i fattori che influenzano la risposta: in alcuni periodi preferisco (e non sono l’unico) il panettone classico, con canditi e uvetta, in altri invece prediligo il pandoro, magari con mostarda veneta e frutti piccanti. In ogni caso, adoro il sapore del Natale: Natale per me è rigenerazione, è il riavvicinamento alle persone che ami, è gioia e festa. Il Natale è Natale!

 

Le bontà che sforniamo in ogni stagione hanno però una fragilità che è anche la loro forza: tutti i dolci del Giraforno, per un’ottimale conservazione, vanno tenuti ben sigillati e lontani da fonti di luce e calore. Lo stesso vale per i prodotti biologici: è importante tenerli al riparo da luce e aria. E a proposito di prodotti biologici, realizzare una linea bio è stata una scelta con una semplice storia dietro, legata alla nostra famiglia. Lascio stare i dettagli, ma fondamentalmente tutto è dipeso dal fatto che io e mia moglie Catia, tecnologa alimentare, la quale mi dispensa sempre preziosi consigli, desideravamo creare degli alimenti più sani per i nostri tre figli. Inizialmente è nato tutto così. Poi a questa motivazione abbiamo unito altri principi: ad esempio, era per me molto importante aiutare nel mio piccolo i coltivatori del Bio, perché arricchiscono il nostro territorio con la biodiversità e inquinano molto meno l’ambiente.

IL GIRAFORNO
Via S. Marco, 22/a 31052
Candelù di Maserada sul Piave (TV) Italy

Tel/Fax. 0422/686230
Cod. Fisc. e P. IVA 04506870262

Per informazioni scrivete a:

info@ilgiraforno.it
ilgiraforno@pec.it

Copyright 2018 Il Giraforno - P.IVA 04506870262 | Powered by Più Internet - Privacy Policy - Info legali