I prodotti nati dall’arte bianca, dolci e salati, sono considerati un valido aiuto per il benessere del corpo fin dall’antichità. Per curare vere e proprie malattie Ippocrate, padre della medicina, li inseriva nelle ‘prescrizioni’ delle diete 2400 anni fa!

Oggi però la percezione dell’arte bianca è cambiata radicalmente, tanto da passare da componenti fondamentali per la dieta tradizionale, a volte necessari alla sopravvivenza, a cibo proibito per chi è attento alla linea. Il problema delle calorie oggi infatti ci assilla costantemente, facendoci dimenticare tutti i benefici che tali prodotti, dolci o salati, possono apportare.

Spesso i metodi odierni di coltura intensiva e la raffinazione delle farine hanno trasformato la qualità dei prodotti dell’arte bianca, ovvero tutti i panificati. Abbiamo potuto appurare con tristezza che molte farine derivano da coltivazioni aggressive, atte più alla quantità che alla qualità del prodotto, dalle quali si ottengono prodotti trattati e impoveriti di tutte le loro innumerevoli proprietà nutritive, o che per la loro raffinazione eccessiva portano a complicazioni nella digestione e a vere e proprie inappetenze.

La scelta biologica del Giraforno

Per questo Il Giraforno ha scelto una tra le linee di farine più importanti in Italia, ottenuta da agricoltura totalmente biologica, senza fertilizzanti e pesticidi chimici. Siamo attenti alla qualità di ciò che mettiamo sulle vostre tavole e teniamo molto alla salute sprigionata dal buon salutare. Proprio per questa ragione abbiamo scelto di arricchire la linea dei nostri grissini, i Giobattini, con elementi che favoriscono il benessere.

GIOBATTINI BIO LIEVITO MADRE ALL’OLIO: l’olio è un prodotto fortemente digeribile, ricco di preziose vitamine e di polifenoli, sostanze antiossidanti capaci di donare una protezione naturale nei confronti di processi infiammatori e invecchiamento cellulare.

GIOBATTINI BIO LIEVITO MADRE SESAMO: il sesamo arricchisce in modo salutare l’impasto grazie al suo alto contenuto di minerali come ferro, potassio e magnesio, il quale allevia lo stress, e soprattutto un contenuto record di calcio efficace nella prevenzione delle ossa.

GIOBATTINI BIO LIEVITO MADRE KAMUT: I grani antichi sono varietà del passato rimaste autentiche e originali, ovvero che non hanno subito alcuna modificazione da parte dell’uomo nel corso degli anni.

Tra questi il più noto e diffuso è sicuramente il canadese Kamut. La farina di Kamut ha un enorme vantaggio rispetto al frumento comune in quanto, a parità di quantità, contiene molte più proteine ed è più ricco di zinco e magnesio. Oltre ad essere un cereale ricco di nutrienti e proteine è anche un potente antiossidante. Per tutte queste innumerevoli qualità è considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale.

GIOBATTINI BIO LIEVITO MADRE SENATOR CAPPELLI: Anche l’Italia può vantare ottime varietà di grani duri a partire dal Senator Cappelli, un’antica varietà coltivata principalmente nel sud Italia dove il terreno è più povero e argilloso. Si tratta di un grano che proprio per le caratteristiche aride del terreno è duro e forte, e detiene eccellenti qualità nutrizionali e un alto valore proteico. Basti pensare che tali caratteristiche, trasmesse ai prodotti, gli hanno valso l’appellativo di “carne dei poveri”.

Possiamo tranquillamente dire che tutti i buoni panificati, i dolci semplici e a lievitazione lenta, i grissini, ecc.. non devono mancare a tavola, perchè proprio in funzione delle loro caratteristiche nutrizionali, non possono essere eradicati dal regime alimentare. Abbiamo a disposizione un importante alleato per la nostra salute: basta privilegiare un prodotto a lievitazione naturale con farine da coltivazione biologica, in assoluto le più ricche di proprietà benefiche e principi nutritivi. Ad esempio, quando vediamo cuocere i nostri GIOBATTINI BIO LIEVITO MADRE, ce li immaginiamo come piccole gocce di sapere antico, un legame di millenni con i fornai di tutto il mondo e di tutte le epoche, capaci di trasmettere sapori e fattori nutritivi semplici e naturali.

L’unico problema con loro, lo sappiamo, è che non si smetterebbe mai! 😉

IL GIRAFORNO
Via S. Marco, 22/a 31052
Candelù di Maserada sul Piave (TV) Italy

Tel/Fax. 0422/686230
Cod. Fisc. e P. IVA 04506870262

Per informazioni scrivete a:

info@ilgiraforno.it
ilgiraforno@pec.it

Copyright 2018 Il Giraforno - P.IVA 04506870262 | Powered by Più Internet - Privacy Policy - Info legali